L'Hotel Ariston a Monclassico in Val di Sole: vasti prati intorno all'albergo

Monclassico in Val di Sole

Un paesino di montagna dal fascino antico

Una vacanza a Monclassico, un caratteristico borgo nel cuore della Val di Sole, in Trentino, vicino alla cittadina di Dimaro e ai piedi delle Dolomiti di Brenta, vi rimarrà impressa nei ricordi. Questo antico villaggio risale a tempi antichi, essendo la zona abitata fin dai tempi preromani. Notevole fu l’importanza di Monclassico in epoca medievale nel contesto del governo vescovile, che all’inizio del XIII secolo ne aveva fatto la sede di una delle due “deganìe” in cui era divisa amministrativamente la Val di Sole. Nel 1622 un furioso incendio distrusse il paese, ricostruito poi con numerosi bei palazzi signorili: è da uno di questi che proviene una delle più belle “stue” trentine, ora conservata presso il Tiroler Volkskunstmuseum di Innsbruck e risalente al XVII secolo. Da visitare, affacciato sulla piazza della fontana al centro del paese, il grande affresco (oltre 4 metri quadrati) datato 1511 commissionato dopo la peste del 1510 e che raffigura i santi ausiliatori Rocco e Sebastiano e la Madonna.

Monclassico il paese delle Meridiane

A Monclassico e Presson "dove il tempo si misura ancora con strumenti antichissimi e ogni anno viene impresso sulle facciate delle abitazioni da famosi artisti". Passeggiando lungo un percorso che attraversa i due caratteristici boghi solandri, potrete infatti ammirare venticinque splendidi affreschi che ritraggono le meridiane, vere opere d' arte.  Una meraviglia tutte indicano l' ora in maniera molto precisa!

E' l' Associazione culturale "Le meridiane" l' artefice della nascita di questo patrimonio artistico di assoluto prestigio, che ha trasformato il comune nel "Paese delle meridiane", unico in Italia.

Come raggiungere l'Hotel Ariston

In aereo

L'aeroporto più vicino è Verona - Villafranca, ma nel raggio di 200 Km da Trento ci sono gli scali di Milano, Bologna, Bergamo e Venezia. A nord il punto di riferimento è Monaco.

In treno

Grazie alla Ferrovia Elettrica Trento Marilleva 900 Monclassico, che dispone di propria stazione ferroviaria, è collegata alle stazioni Ferrovie dello Stato (FS) di Trento e Mezzocorona che si trovano sulla linea internazionale Monaco - Roma. La stazione FS più vicina è Mezzocorona.

In auto

  • Da Milano/Torino: chi proviene dal Nord-Ovest (Milano - Torino) può raggiungere la Val di Sole attraverso il Passo del Tonale. In questo caso si percorre l'autostrada A4 Milano-Venezia fino a Seriate, quindi una volta usciti seguire l'indicazione Passo Tonale. Oltrepassato il passo si scende nel fondovalle fino a raggiungere Monclassico.
  • Da Nord e Sud: la Val di Sole dista 50 chilometri dall'autostrada A22 del Brennero. Uscendo a S. Michele A/A si svolta a destra imboccando la SS43 della Valle di Non e successivamente la SS42 del Tonale. Seguire l'indicazione Passo Tonale.
  • Altre vie: chi proviene da Brescia può raggiungere la Val di Sole seguendo la strada che passa per Tione, Madonna di Campiglio, Folgarida. Da Merano attraverso il Passo Palade e la Val di Non e quindi la Val di Sole (seguire l'indicazione Passo Tonale). Da Bolzano attraverso il Passo Mendola, la Val di Non e quindi la Val di Sole (seguire l'indicazione Passo Tonale).